SERVIZI SOCIO-SANITARI

Indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI”- ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE” - ODONTOTECNICO

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Odontotecnico” è capace di:

  1. 1. Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile.
  2. Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico.
  3. Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.
  4. Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
  5. Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
  6. Interagire con lo specialista odontoiatra.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso di studi gli allievi del nostro Istituto. conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione di Odontotecnico, possono inserirsi nel mondo del lavoro intraprendendo la libera attività come titolari di laboratorio oppure, come dipendenti, possono esercitare le loro competenze al servizio di strutture sanitarie pubbliche, medici odontoiatri, dentisti specialisti in ortodonzia o laboratori privati; collaboratori di ricerca presso industrie di produzione di materiali dentali; dimostratori scientifici; docenti di materie tecnico-pratiche.

 

Inoltre, hanno accesso a tutte le facoltà universitarie con riferimento particolare a Odontoiatria, Medicina e Lauree brevi dell’area sanitaria: Igienista Dentale, Assistente di Studio Odontoiatrico. In Italia le scuole che rilasciano questo titolo sono in continua espansione pertanto le opportunità di lavoro che il percorso di studi offre sono molto significative (fonte Excelsior – MIUR).
Il nostro Dipartimento di Odontotecnica collabora con: Università, Associazioni di categoria e aziende leader del settore dentale.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti